Head

Understanding
the human brain

How does the brain function?

Il cervello umano rappresenta solo il 2% del peso totale del corpo, ma utilizza il 20% dell’energia corporea. Oltre all'energia, consuma anche un quinto dell’ossigeno che assumi con ogni respiro. Il cervello divide le informazioni in ingresso e le seleziona in base alla durata della loro conservazione. Le informazioni necessarie per qualche secondo vengono raccolte e mantenute nella memoria sensoriale. Dopodiché, l’informazione viene cancellata o inviata alla memoria a breve termine, dove rimane, solitamente, per 30 secondi. Da qui, passa alla memoria a lungo termine, dove viene conservata più a lungo. Il cervello ha due tipi di memoria a lungo termine. La memoria procedurale riguarda le azioni e le abitudini stabilizzate con l’esercizio. La utilizzi senza rendertene conto. La memoria dichiarativa è tipica della mente. Riguarda i nomi, le parole e le esperienze.

Brain en
Synapses

How does brain training work?

Il tuo cervello è un computer biologico complesso, composto da oltre 100 miliardi di cellule nervose. Messe una accanto all’altra, raggiungerebbero una lunghezza pari a 1,5 milioni di campi da calcio e farebbero 4 volte e mezzo il giro del mondo. Ogni cellula cerebrale o neurone è collegato agli elementi circostanti in più modi complessi. Ogni neurone può formare diverse migliaia di connessioni con gli altri neuroni. Queste connessioni vengono chiamate sinapsi e svolgono un ruolo fondamentale nell'accelerazione i segnali inviati dalle tue cellule cerebrali. Solo i neuroni, tra le cellule del corpo umano, non si dividono e non muoiono per lasciare spazio a nuovi neuroni. I neuroni con cui sei nato resteranno gli stessi per tutta la vita, ma con l’allenamento puoi renderli meglio collegati e rafforzare i collegamenti esistenti. Proprio come la nuova corsia di un'autostrada, questi collegamenti possono aumentare la velocità e possono mantenere lo stesso numero di raccordi.

Why train your brain?

Scientists have long thought that as the cells in the brain, neurons do not divide there would be no way to increase the power of the mind beyond the gifts you were given at birth. However, scientists have established recently that the brain is capable of rewiring in better and stronger ways. Our reliance on modern technology in our daily lives keeps us plugged in, but are we switched on? You can keep your brain healthy and active by continuing to stimulate your synapses. This stimulation will reinforce the connections between neurons making your brain faster and more capable. Doing this also increases the supply of oxygen and nutrients to the active neurons keeping the brain healthier for longer.

Age generation